giovedì 16 agosto 2012

IL GALATEO DELLA NATURA

di Lulù e Anacleto

Se ci siamo rifugiati nella frescura che ci offre la montagna o l’entroterra collinare, non dobbiamo dimenticarci che anche la natura ha un suo galateo da rispettare.

L’approccio che dobbiamo avere con i boschi e i prati, nei quali trascorrere ore liete, deve essere quello di un giovin signore che passeggiava rispettoso per il proprio faggeto. L’ambiente naturale che ci circonda, infatti, è patrimonio di tutti e pertanto ci spetta rispettarlo e preservarlo in prima persona.

Ecco alcuni semplici accorgimenti che dobbiamo tener sempre presenti durante le nostre passeggiate:

1. Mantenere toni di voce adeguati: il silenzio ci permetterà di non spaventare gli animali, di ascoltare i suoni e di rilassarci a contatto con il verde.
2. Non sradicare o raccogliere fiori e piante, soprattutto se di specie rare e protette.
3. Se ci dilettiamo nella raccolta dei funghi, raccogliere solo quelli commestibili che si conoscono effettivamente, evitando così rischi inutili per la salute, sempre in possesso del patentino che alcuni Comuni rilasciano per regolamentarne la raccolta.
4. Non lasciare mozziconi di sigaretta, soprattutto se accesi, oltre che spazzatura o rifiuti.
5. Seguire sempre i sentieri e percorsi segnati, evitando così di perdere la via e ritrovarsi in situazioni potenzialmente pericolose.

Trascorrere del tempo libero nella natura ci permette di rilassaci e divertirci, ricordando sempre di essere suoi “ospiti”.




Google images

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...